crisi di mezza età

Sono di mezza età: psicoriflessionidi una cinquantenne

Di Cristina Sciacca Psicologa.

Non mi sono ancora abituata. Quando mi guardo intorno, noto che le persone che sono attorno a me, la maggior parte di loro, sono più giovani. Ecco, lui no, questi saranno miei coetanei, sì, ma la maggior parte sono più giovani di me. Il tema “invecchiamento” inizia in modo graduale, ma quando ci se ne accorge sono come piccoli shock. Come quando per la prima volta in un negozio ti danno del “lei”, o quando si alzano in autobus per lasciarti il posto, o quando sei in attesa all’aeroporto e vedi un pacco di gente che bighellona, che perde tempo, o che si affretta da qualche parte e, appunto, noti che tanti, tanti , proprio tanti sono più giovani di te. Vabbè, a parte i “bocce”, i “cinni”, cioè i ragazzini, ti accorgi di essere circondata da un mondo di trentenni e quarantenni indaffarati. Non so cosa questa consapevolezza (di essere più vecchia di tanti di loro) mi susciti.

  1. Non mi disturba, no (senza ironia).
  2. Mi fa pensare: “tanto io li ho già avuti!”
  3. Poi penso… “ma io, quegli anni, li ho goduti?”

Ecco, credo che sia proprio questo il punto: avere o no goduto delle età passate, credo proprio faccia la differenza.

Ogni età con i suoi colori, sapori, dolori, acquisizioni, perdite, ha il suo fascino. A volte riusciamo a gustarla con calma, come quando hai il tempo e la pazienza di attendere che questo bicchierone di caffè di Starbucks sia della temperatura giusta, a volte, invece ti ustioni o lo bevi freddo, oppure ti sbrodoli o te lo ribalti addosso sporcandoti tutta o, peggio, ustionandoti, facendoti del male. Sì, perché tutto può sempre succedere, sono tante le incognite della vita, alcune molto pericolose, altre prevedibili, altre, invece, imprevedibili ed a volte sono incognite ed eventi brutti a volte belli. Ah ecco, che belle signore! Loro avranno la mia età…. solo più magre. E più alte. Questo non c’entra con l’età però…   Sono sorridenti, come me e sembrano godersi ciò che vivono senza recriminazioni.

Ecco, imparare ad accettare ciò che è stato ed andare avanti col sorriso è la formula per andare avanti ancora ed ancora.

Ora, invece sul treno mi sento giovane, perché c’è una compagnia di simil pensionati francesi. Ecco, diciamo che sono tutti di buon umore, come se fossero in gita di piacere . Questa riflessione sull’età…  OPS! Stanno stappando eleganti bottigliette di Champagne ed hanno calici di plastica ma di quelli altrettanto eleganti!  Cin Cin, cin cin a tout le monde! Beh, decisamente questi sanno il fatto loro! Dimostrazione che questi, se lo sanno degustare il caffè Starbucks! Dicevo, la riflessione sull’età fa pensare ai tanti cambiamenti .

Ogni fase deve fare i conti con i cambiamenti sia individuali che della famiglia, ogni stadio ha i propri bisogni i propri momenti critici e i compiti di sviluppo.

Vogliamo parlare, ad esempio dei cambiamenti del corpo?  Vogliamo parlare di tutta la manutenzione che necessitano i nostri corpicini cinquantenni? I chili di troppo, il colesterolo, la pressione, menopause ed andropause con prostate, i dolori alle articolazioni, la calcificazione di quella stramaledetta cuffia dei rotatori! Meglio non parlarne.

Ora voglio godermi i momenti con gioia. Alla mia età, la cosiddetta “mezza età” devo iniziare a capire come gustarmi sto caffè di starbucks (che tra l’altro è proprio poco buono per il mio gusto…) in modo da apprezzare quello che di bello mi può capitare. E me lo vado a cercare, come questi bei pensionati che avranno più male di me nelle ossa e nel loro corpicino, prenderanno più farmaci eppure sanno godere di questa gita in compagnia.  In modo da non trovarmi a recriminare, da più vecchia pensando a dove avrei potuto andare, a cosa avrei potuto fare.  Senza fare chissà che,  cose semplici, già godere di un momento in compagnia sarà bello, o vedere un qualcosa che mi piace.

Grazie caffè Starbucks che mi hai fatto riflettere e grazie a tutti ‘sti giovani e ‘sti vecchi che mi hanno fatto crescere!

PsicoCri (come mi chiama la mia amica Nadia)